Come scoprire numero anonimo

A volte capita che qualcuno decida di chiamarvi con un numero anonimo a comunque in modalità override, nascondendo quindi il proprio id. Personalmente rispondo a tutte le chiamate per principio, ma qualche tempo fa sono stato preso di mira da qualcuno, che continuava a chiamarmi incessantemente nascondendo il proprio numero, a volte buttando giù a volte rispondevo e sentivo silenzio, a volte hanno provato ad estorcermi denaro.  Ora ho abilitato una funzione sul telefono che fa “scomparire in un limbo” , per le 10 persone che possono capire questa battuta inoltra questo comando sulla shell del telefono:

telefonata-anonima > /dev/null

Ma se voleste scoprire chi è che si prende queste libertà tra ex-fidanzati, stalker, call center o ignari rompiscatole come nel mio caso.

Gli operatori telefonici italiani, permettono l’uso di una funzione per l’ovverride delle chiamate anonime che risulteranno quindi avere il numero in chiaro; questo servizio può essere mantenuto attivo per 15 giorni ma ad un costo di 25€ e con delle limitazioni (solo in alcuni casi potete usarlo per più di una volta). Per fortuna esiste una soluzione semplice ma geniale e soprattutto completamente gratuita!

Il servizio in questione si chiama Whooning. La funzione sfruttata per conoscere il numero è la devizione delle chiamate in entrata. Quando riceveremo una chiamata anonima o privata dovremo procedere a rifiutarla e deviarla automaticamente verso il servizio che si occuperà di svelare il vero numero del chiamante e comunicarcelo via mail.
Whooming non richiede l’installazione di alcun software e, per questo motivo, funziona su tutti i telefoni cellulari e non. L’unico requisito è il supporto da parte dell’operatore telefonico della deviazione di chiamata (Wind, Tim, 3, Vodafone la supportano).

Per gli increduli, gli autori di Whooming danno anche la possibilità di testare il servizio. Andate sulla pagina di test e chiamate il numero con l’anonimo; scoprirete che il servizio è in grado di trovare il vostro numero originale e ve lo mostrerà sulla pagina web.

http://www.whooming.com/

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.